Cosa significa essere Agente oggi?

 

Chi ha cominciato a fare l’agente, un bel po’ di anni fa, sa bene che era cognizione diffusa che quel lavoro andasse fatto sulla base dei grandi numeri. Si diceva più contatti = più contratti ed in fondo era pure vero.
Le aziende basavano le loro politiche sulle “gambe in campo”: più ce n’erano più resa presunta ci sarebbe stata.
Era un mercato diverso e c’era un cliente diverso.

Negli anni, questo modus-operandi ha cominciato a denotare forti cali di rese ed allora si è iniziato a comprendere che non tutta l’azione di “marketing” poteva essere discrezionalmente ed assolutamente affidata all’ agente e alla sua azione personale. Strumenti, supporti, strutture sono solo esempi di sussidi che devono assistere l’agente nelle sue attività. 

Oggi è divenuto necessario cominciare a ragionare non già in ottica di territorio ma di “persone”.

Sebbene molte aziende identifichino i loro agenti con l’attributo “consulente” non hanno, in realtà, alcuna idea di cosa debba essere un consulente vero.
Un consulente è qualcosa che cerchi se ti serve la sua consulenza. Avete mai visto un avvocato o un commercialista che vi telefona o vi bussa alla porta per proporsi? Se l’idea di farlo, in sé, potrebbe anche avere un senso, perché non avviene? Perché sei tu che cerchi il consulente solo quando ti serve.
Da ciò comincia ad essere chiaro che il focus non è più “come vendo alle persone” ma “come faccio a farmi trovare dalle persone quando queste hanno bisogno di prodotti o servizi come i miei”.
Da qui la necessità di piattaforme che supportino l’agente e di nuova attenzione su comunicazione e marketing.

L’unica certezza vera è che non tutte le attività di vendita potranno divenire figlie dell’ecommerce e quindi la figura umana resterà sempre determinante nell’attività commerciale.
Diversa da un tempo ormai lontano, più consulente, meno venditore, sempre più professionale, più agente o meglio, Agente+.

 
 

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua. [Confucio]

Questo è tempo di rivoluzionare il tuo futuro.

Entra a far parte di AgentePiù e porta la tua carriera ad un altissimo livello professionale.